Foto FISU
Inaugurata la 32ma edizione dei FISU World University Games Winter con 2500 studenti-atleti da 56 nazioni
Evento che intreccia sport, arte e cultura, attraverso il linguaggio universale dello sport e della solidarietà.
15000 spettatori per un sold-out cha ha visto sfilare le delegazioni dei paesi partecipanti.
Guidata dalla porta bandiera Maria Eugenia Boccardi (Sci di fondo per l'Università di Trento) e Francesco de Zanna (Curling per Università Telematica Unipegaso) e seguiti dal apo delegazione Pompeo Leone, l'ultima a sfilare è stata la delegazione italiana come paese ospitante.
Foto FISU
Di seguito un estratto dal comunicato stampa del CUSI:
Sport, Musica, Arte e Cultura come elementi di connessione umana.
"La cerimonia ha regalato due ore di puro fascino, con un programma che ha alternato momenti spettacolari e profondamente simbolici. Sul palco si sono esibiti percussionisti, ballerini hip-hop, cori gospel e artisti del Cirque du Soleil."
"Più di 200 volontari hanno animato le coreografie, trasmettendo un forte messaggio di socialità e connessione umana attraverso lo sport. Lo spettacolo ha voluto essere una metafora della necessità di staccarsi dalle dinamiche alienanti dei social media per riscoprire il valore autentico delle relazioni umane. Tra i momenti più emozionanti, l’esibizione del Maestro Giovanni Allevi, che ha incantato il pubblico con alcuni dei suoi brani più celebri, creando un’atmosfera di rara intensità emotiva."
"I Tedofori d’eccezione Carolina Kostner, Stefania Belmondo, Carlotta Gilli e Giorgio Chiellini hanno portato la Fiamma all’interno dell’arena, dove un drone luminoso l’ha simbolicamente trasportata in volo verso Piazza Castello per accendere il Braciere, simbolo di cambiamento e speranza per il futuro."
Le competizioni di Pattinaggio di figura prenderanno il via giovedì 16 gennaio a partire dalle ore 16.30 con la Rhythm Dance, con i protagonisti azzurri Carlotta Argentieri e Francesco Riva.
Sezione del sito FederCUSI dedicata alle Universiadi Invernali (Info, Risultati, Foto)
Scarica la Media-Guide della Delegazione Italiana Universitaria
Sito Web di Torino 2025: https://wugtorino2025.com/
Biglietti per le competizioni: https://wugtorino2025.com/ticketing/
Segui l’evento sui canali ufficiali Facebook e Instagram di FederCUSI
SkatingScore.it