Intervista a Nicole de Rosa, classe 2010, vincitrice della Coppa Italia 2022. Kostner e Marchei i suoi riferimenti
Nicole, sei atleta federale da poco più di due anni, dalle prime gare in Pre Novice Interregionale del 2019, e hai già vinto un titolo nazionale in fascia Gold. Immagino che il livello di soddisfazione sia alle stelle.
NdR: "Sì, sono felicissima, ho lavorato tanto per ottenere questo risultato; è stato molto difficile perché il livello delle avversarie è altissimo."
Tu vivi in una zona d'Italia dove gli sport sul ghiaccio non sono proprio al primo posto. Com'è nata la tua passione per il pattinaggio di figura?
NdR: "Ho iniziato a 5 anni e mezzo per gioco con mia mamma poi mi sono innamorata e non ho più tolto i pattini. È vero che a Roma il pattinaggio sul ghiaccio non è uno sport molto praticato e per questo il risultato che ho ottenuto mi rende ancora più fiera. Approfitto per ringraziare tutte le mie insegnanti: Raffaella, Daniela, Stefania, Marina, Silvia e il presidente della Sport Ghiaccio Mezzaluna, Aldo Tuba. Senza di loro non avrei potuto ottenere questa grande soddisfazione. La mia vittoria è anche la loro."
Pratichi anche altri sport?
NdR: "Mi piacerebbe, ma non ho tempo: la mia vita si divide tra la scuola e il pattinaggio."
Sei una classe 2010 e avrai certamente molti impegni scolastici. Come riesci a conciliare studio e sport?
NdR: "Ho iniziato la scuola a 5 anni. Ora frequento la seconda media. Non è facile, ma faccio del mio meglio per ottenere i migliori risultati possibili sia a scuola sia nel pattinaggio.
Come trascorri il tempo libero che scuola e attività sportiva ti lasciano disponibile?
NdR: "Il tempo libero è veramente poco ma quando posso mi piace passarlo con le mie amiche."
Prima di una gara è facile essere nervosi. Hai un metodo tuo per stemperare la tensione?
NdR: "La tensione la avverto solo durante l’attesa poi, appena entro in pista, passa e penso solo a fare del mio meglio."
Ci sono elementi con i quali hai maggiori difficoltà? Come stai lavorando per migliorarli?
NdR: "I salti tripli sono sicuramente gli elementi ai quali sto dedicando e dedicherò più tempo. Devo migliorare la posizione in aria e per farli bene bisogna chiudersi perfettamente."
Ci sono pattinatrici o pattinatori, del passato o del presente, ai quali ti ispiri o dai quali prendi spunto?
NdR: "All’inizio mi sono ispirata a Evgenia Medvedeva. Uno dei miei primi programmi è stato, infatti, un 'Sailor Moon' ispirato al suo. Oggi mi piace molto Kamila Valieva. Oltre a saltare benissimo è molto bella da vedere e le sue trottole sono spettacolari. Carolina Kostner e Valentina Marchei, con le quali ho avuto il piacere di pattinare a Roma, sono i miei riferimenti speciali."
Hai ottenuto il titolo italiano in categoria Advanced Novice Girls Gold ed è un grande risultato. Stai già pensando agli obiettivi per la prossima stagione o, semplicemente, ti godi il momento?
NdR: "Il prossimo anno gareggerò in fascia Elite e il primo obiettivo sarà far bene anche in questa categoria ancora più difficile, ma credo che la cosa più importante sia migliorarsi giorno dopo giorno in allenamento."
Skatingscore.it