Preoccupazione per i disordini e le tensioni tra Armenia e Azerbaijan
In un comunicato del 16 settembre il Consiglio ISU ha deciso di non far disputare la quarta tappa dell'ISU Junior Grand Prix, prevista a Yerevan dal 21 al 24 settembre, perché a
causa delle tensioni tra l'Armenia e l'Azerbaijan e i disordini dei giorni precedenti a Yerevan, la sicurezza di atleti e giudici non è garantita.
La decisione è giunta anche dopo che già alcuni giudici avevano espresso la volontà di non partecipare.
"Il Consiglio ISU ha seguito con preoccupazione i recenti sviluppi al confine armeno/azero e le proteste a Yerevan.
Il Consiglio ISU ha inoltre preso atto che alcuni dei membri ISU partecipanti hanno già deciso di non partecipare all'evento.
Considerando lo stato di incertezza e le implicazioni sulla sicurezza impossibili da prevedere, considerando che si tratta di un evento Junior che coinvolge minorenni e consapevole che la sicurezza è la priorità assoluta, il Consiglio ISU ha concluso che l'evento non può svolgersi come previsto.
Il Consiglio sta valutando un rinvio a altra data e/o la riassegnazione delle iscrizioni ai restanti eventi Junior Grand Prix della stagione per una decisione da comunicare quanto prima.
L'ISU si rammarica di questa sfortunata situazione e ringrazia la Federazione Armena per i loro sforzi per preparare l'evento e per la loro comprensione per questa decisione."
Skatingscore.it