Età minima da 15 a 17 anni, ma in modo graduale
Il 6 giugno è iniziato a Phuket, in Thailandia, il Congresso 2022 dell'ISU.
Tra le prime delibere c'è quella dell'innalzamento dell'età minima per le pattinatrici e i pattinatori di figura per poter partecipare alle massime competizioni internazionali. La decisione è stata presa allo scopo di “Proteggere la salute fisica e mentale e il benessere emotivo delle pattinatrici e dei pattinatori“.
La decisione cita espressamente che i limiti riguardano "...le Competizioni Internazionali Senior, Campionati ISU Senior e i
Giochi Olimpici Invernali"
Per poter partecipare alle competizioni l'atleta deve aver "... compiuto l'età richiesta prima del 1° luglio della stagione in corso"
Non dovrebbe valere, quindi, il principio secondo il quale "chi è già dentro ci resta".
Sarà un processo che avverrà per gradi, dal momento che per la stagione 2022/2023 non ci saranno variazioni; dalla stagione 2023/2024 il limite sarà portato a 16 anni e a 17 anni dalla stagione 2024/2025 e per quelle successive.
Molto ha influito sulla decisione quanto è successo alla pattinatrice russa Kamila Valieva in occasione delle ultime Olimpiadi di Pechino.
L'ISU avrà comunque una bella gatta da pelare, perché visto il livello altissimo di molte giovani patinatrici che gareggiano in categoria Junior - per esempio Sofia Akateva, solo per citarne una, nata il 7 luglio 2007 - i risultati delle competizioni Junior evidenzieranno facilmente un livello tecnico più elevato di quelle Senior.
Skatingscore.it