Stelle emergenti, delusioni e conferme ai campionati nazionali junior.

campionato italiano juniores

Torino sede dei campionati nazionali junior 12-13 febbraio 2022.

Nel weekend del 12 e 13 febbraio si sono svolti a Torino i campionati nazionali juniors elite per le categorie: donne, uomini e coppie.

La gara per la categoria danza junior si era svolta in concomitanza dei campionati assoluti senior elite. Nella categoria coppie purtroppo vi era un solo partecipante: la coppia formata da Alissa Montan e Filippo Clerici, tesserati Icelab. I ragazzi hanno ottenuto un punteggio totale pari a 117,00 punti.

Nella categoria uomini erano iscritti otto partecipanti, dei quali tre si sono ritirati prima della gara (Rossetti, Nalbone e Renoldi). La gara viene vinta sia nel segmento lungo, che nel corto da Nicolaj Memola (punteggio totale 219,71 punti), reduce di un’ottima gara ai campionati europei 2022. In seconda posizione troviamo Emanuele Indelicato con 167,03 punti, mentre medaglia di Bronzo per Aiden Lino Alexander Buttiero con 144,06 punti.

La categoria donne è quella che ci ha riservato sorprese rispetto ai vari season best. La gara è stata un po’ sotto tono per la maggior parte delle atlete e sicuramente lo è stata per la favorita Maria Talalaikina, appena approdata nel campionato italiano e grande delusa della giornata. La diciannovenne nonostante la tecnica e le combinazioni triplo-triplo non è riuscita a centrare il podio, ottenendo un punteggio decisamente al di sotto delle sue potenzialità e fermandosi al quarto posto con un punteggio di 141,27.

Medaglia di bronzo e prima sorpresa “positiva” di questo campionato è Chiara Minighini (secondo posto al Merano Ice trophy 2022 nella categoria Advanced Novice), che ha ottenuto il punteggio di 54,28 nel programma corto e che le è valso il primo posto provvisorio, per poi arretrare al terzo posto con un punteggio totale di 142,91 punti.

Secondo posto per Camilla Paola Gardini con 143,03 punti, punteggio decisamente inferiore al suo season best, ma che le è bastato per ottenere l’argento. Medaglia d’oro per la giovanissima Amanda Ghezzo, che col programma libero (103,78 punti) recupera ben otto posizioni ottenendo un punteggio complessivo di 151,41 punti.

Vanno fatti i complimenti a tutti gli atleti che hanno preso parte a questo campionato, che continuano a coltivare e nutrire la loro passione per il ghiaccio. Bravi a tutti i ragazzi che non hanno mollato in questi anni difficili avari di gare e con il rischio costante di dover saltare gli allenamenti per una possibile quarantena.

Complimenti infine ai genitori che supportano con i loro sacrifici il futuro di questo sport.

 

Skatingscore.it

Se ti è piaciuto condividilo!

Latest News

More in Notizie  

Seguici sui Social per rimanere sempre aggiornato!

PRIMO PIANO

More in Notizie  

Interviste

Risultati Competizioni

I numeri di SkatingScore

 

Su SkatingScore.it puoi trovare

31800 risultati registrati di 5718 atleti

FISG Feeds

FISG – Federazione Italiana Sport del Ghiaccio
© 2024 SkatingScore. All Rights Reserved.
Questo blog è un progetto senza scopo di lucro. Tutti i contenuti presenti sono pubblicati a titolo informativo e non costituiscono attività commerciale, promozionale o pubblicitaria. Non si percepiscono compensi o ricavi derivanti dalle pubblicazioni, ed ogni eventuale contributo di terzi è fornito gratuitamente e senza aspettativa di compenso.