Noi di Skatingscore.it avevamo previsto che per il pattinaggio russo sarebbe stata una stagione calda anche a bordo pista, ma che fosse bollente da subito nemmeno noi lo avremmo immaginato.
Dopo il cambio di squadra di Alena Kostornaia e Alexandra Trusova dal team di Tutberidze a quello di Plushenko, la tensione tra i due allenatori sale alle stelle dopo che la prima ha accusato il secondo di fare bracconaggio di pattinatori dopo il passaggio delle due stelline di Mosca e Rjazan.
Secondo Tutberidze, il due volte campione olimpico agirebbe scorrettamente perché prometterebbe condizioni economiche più favorevoli. La questione si è inasprita ancor più dopo che Plushenko avrebbe dichiarato cha anche Alina Zagitova avrebbe espresso il desiderio di fare il salto nella sua accademia.
A tal proposito Tutberidze avrebbe pubblicato gli screenshot di una chat tra la Zagitova e la moglie di Plushenko -Yana Rudkovskaya - il cui quest'ultima invitava la pattinatrice ad allenarsi sulla loro pista di pattinaggio.
La Rudkovskaya ha ammesso della chat, ma ha sostenuto la difesa con la giustificazione che sarebbe stata proprio la campionessa mondiale e olimpica a esprimere chiaramente il desiderio di lasciare Tutberidze.
Skatingscore.it