Vittoria femminile nella gara di salti
La squadra di pattinaggio artistico femminile, le ragazze della generazione quadrupli, ottiene una vittoria che, in qualche modo, può definirsi storica
Una agguerrita competizione con i rivali maschi alla Channel One Cup a Mosca Il torneo inaugurale, la gara di salti, ha visto uno risultato forse inatteso, con la squadra femminile che ha clamorosamente distrutto la squadra maschile, superando Kolyada e soci di quasi 50 punti.
Gli organizzatori della Channel One Cup hanno cambiato le regole tradizionali, consentendo alle pattinatrici di mettere alla prova le loro abilità tecniche in una competizione contro i migliori atleti maschi del paese.
L'insolito formato è stato salutato positivamente da molte pattinatrici tra cui Alexandra Trusova e Kamila Valieva, che avevano ripetutamente espresso la loro volontà di competere contro gli uomini.
In conformità con le regole del torneo, i partecipanti di entrambi i campi dovevano dimostrare i loro salti più difficili durante due tour, con il terzo round caratterizzato dalla battaglia di veri saltatori, dove gli atleti erano obbligati a mostrare una folle combinazione di cinque salti.
Il dream team femminile comprendeva le migliori pattinatrici russe tra cui la due volte campionessa del mondo junior Alexandra Trusova, la vincitrice nazionale in carica Anna Shcherbakova, la ex campionessa mondiale ed europea Elizaveta Tuktamysheva e la detentrice del titolo mondiale junior Kamila Valieva, hanno ottenuto una vittoria trionfante sulla squadra maschile grazie a un gran recupero nella prova di venerdì. La squadra maschile, guidata da Mikhail Kolyada, era in testa dopo il primo turno.
Tuttavia, le ragazze hanno preso in mano la gara dopo che Tuktamysheva ha infilato il suo triplo Axel e Shcherbakova, Valieva e Trusova hanno affrontato perfettamente i quadrupli.
Il terzo round ha visto Tuktamysheva realizzare una combinazione sbalorditiva, composta da un triplo Lutz e quattro doppi Axel. Trusova ha mandato in delirio la folla dopo aver fatto un quadruplo Toeloop - Euler-triplo Salchow e triplo Toeloop-triplo Toeloop -,
Video Trusova: Vedi
mentre Shcherbakova ha eseguito un quadruplo Flip-triplo Toeloop- triplo Loop-Euler-triplo Salchow, sbalordendo gli spettatori in tribuna all'arena Megasport. La squadra maschile ha capitolato dopo che Dmitry Aliev ha mancato il suo primo salto, ricevendo zero punti dai giudici.
Con un risultato di 246,42 punti contro 194,78, le pattinatrici hanno ottenuto una vittoria storica sui loro avversari maschili, dimostrando il perché sono dominanti nel circuito internazionale negli ultimi anni. La competizione continuerà oggi, con due squadre guidate dalle regine del ghiaccio russe Evgenia Medvedeva e Alina Zagitova.
Skatingscore.it