La mancata partecipazione ai Campionati Nazionali potrebbe precludere la partecipazione ai Campionati Mondiali.
In seguito al ritiro dai Campionati Nazionali, è messo in dubbio il posto di Kostornaya riservato alle tre donne, ai Campionati del Mondo di marzo.
Secondo le normali procedure di selezione, i primi due classificati delle nazionali ottengono la partecipazione ai mondiali, a condizione che abbiano i requisiti di età.
Alena Kostornaia
Il terzo posto di solito va al terzo miglior classificato, anche se c'è la discrezione di scegliere un pattinatore che non ha gareggiato a livello nazionale.
Alina Zagitova e Yevgenia Medvedeva, le medaglie d'oro e d'argento olimpiche di PyeongChang, avevano precedentemente annunciato che non avrebbero gareggiato a livello nazionale. Zagitova è lontana dalle competizioni da dicembre 2019.
Evgenia Medvedeva, che ha anche contratto il coronavirus oltre a un infortunio alla schiena, è rimasta fuori dalle competizioni per tutto l'inizio della stagione in corso.
La scorsa stagione, Kostornaya ha vinto tutte le tappe del Gran Prix, inclusa la finale e ha vinto il titolo europeo nella sua prima partecipazione come Senior.
I migliori pattinatori ancora iscritti alle nazionali includono la campionessa in carica Anna Shcherbakova, la campionessa mondiale 2015 Elizaveta Tuktamysheva e le ultime due campionesse mondiali junior, Aleksandra Trusova e Kamila Valiyeva. Valiyeva non ha l'età per poter partecipare ai Campionati del Mondo 2021 Senior.