Concluso il Congresso ISU. Da oggi il "Backflip" sul ghiaccio è legale.
Si è concluso a Las Vegas il 59° Congresso dell’ISU. Oltre 250 delegati da 65 paesi hanno partecipato al'evento.
Numerose le decisioni prese per migliorare lo sport e modernizzare l'organizzazione, segnando l’ingresso dell’ISU in una nuova era trasformativa.
“Stiamo costruendo il futuro del pattinaggio su ghiaccio per far crescere
il nostro sport. La nostra visione è incentrata sugli atleti, focalizzata sui membri e incentrata sui fan. Stiamo adottando le misure necessarie per rendere il nostro sport ancora più attrattivo ed emozionante e per i tifosi e gli appassionati"
ha dichiarato il presidente dell'ISU, il coreano Jae Youl Kim, in linea con la VIsion 2030, la tabella di marcia strategica per guidare la Federazone nei prossimi anni.
Le decisioni principali hanno riguardato
- l'assetto federale, i rapporti con nuovi branding nel tentativo di aumentare le entrate commerciali. In particolare, l'accesso dei branding di produzione di costumi per il Pattinaggio di Figura, legittimando i rapporti diretti tra produttori e pattinatori, affinché possano trarre reciproco vantaggio.
- Apertura all'Intelligenza artificiale nel coadiuvare le decisioni dei giudici.
- Argomento centrale del Congresso è stata la necessità della salvaguardia della salute fisica e mentale degli atleti. A tale scopo è' stato nominato un responsabile in questo senso, che opererà a tempo pieno. Sono stati aumentati i contributi ISU alle varie Federazioni Nazionali, affinché attuino maggiori politiche di tutela degli atleti.
Pubblicato anche un elenco delle modifiche tecniche approvaate per le varie discipline.
Nel Pattinaggio di Figura, la modifica di maggior rilievo - e che farà indubbiamente discutere - è quella che prevede che dalla stagione 2024/2025 non sia più considerato illegale il "Backflip", ossia la capriola all'indietro presentata - e penalizzata - dalla cinque volte campionessa europea Surya Bonaly. Elemento di salto sdoganato in gara nella passata stagione da Adam Siao Him Fa.
Fonte: Comunicato ufficiale ISU
SkatingsScore.it