Pubblicati gli annunci con il regolamento
E' scattata l'organizzazione per le prove di "recupero" per gli atleti e le atlete che vorranno tentare il passaggio di categoria e di fascia per la prossima stagione.
Fino alla stagione scorsa la prova, che veniva chiamata "Gara Test" consisteva nella presentazione da parte dell'atleta dell'intero Free Skating, che consentiva sia di provare a portare gli elementi mancanti sia di provare a conseguire il punteggio tecnico minimo per i passaggi di categoria o fascia.
Per la stagione 2023/2024, invece, la prova - che viene chiamata "Jump Test" - consisterà solamente nel provare l'elemento o una combinazione mancante per il passaggio eventuale. Il punteggio minimo deve essere già stato raggiunto in precedenza.
Per ogni atleta bisognerà dare precisa comunicazione, infatti,
- di quale è stata la gara in cui è stato ottenuto il punteggio minimo per la categoria/fascia richiesta;
- di quale è stata la gara in cui si sono conseguiti gli altri elementi necessari per il passaggio di categoria/fascia;
- dell'elemento mancante per il quale si chiede di effettuare la prova.
Le modalità di esecuzione della prova prevedono
- cinque minuti di warm up in gruppi da sei atleti;
- ogni atleta ha a disposizione due tentativi per eseguire correttamente l'elemento;
- dopo la chiamata in pista, l'atleta ha a disposizione quaranta secondi per portarsi al centro della pista. Tra le due esecuzioni possono trascorrere trenta secondi di pausa, nei quali l'atleta può confrontarsi con il proprio allenatore;
- tutti gli atleti devono trovarsi a bordo pista all'orario di inizio del test, a prescindere dalla categoria e dall'ordine di discesa in pista.
Le esecuzioni degli elementi verranno riprese da un tecnico Fisg alla presenza di un Ufficiale di Gara. I filmati verranno poi inviati in Federazione, dove si riunirà un Pannello Tecnico (un Technical Controller e due Technical Specialist) che verificheranno la bontà o meno delle esecuzioni.
Non saranno considerati validi gli elementi con caduta (F), dove non sia chiaro il filo (E), i salti sotto ruotati (<) o downgraded (<<), gli elementi invalidati (*), nonché gli elementi con GOE -5.
Le prove saranno due e si terranno il 3 settembre presso lo Stadio Olimpico di Pinerolo, per la prova Nord Ovest e al Palaghiaccio di via Fersina a Trento, per la prova Nord Est. Ogni atleta può essere iscritto a una sola delle due. Il costo dell'iscrizione è di 30,00 euro.
Link Fisg: Regolamento Jump Test
Skatingscore.it