Personal Best per Gutmann e Messana. Noemi Joos senza avversarie
Al Centro Sportivo Plebiscito di Padova, si è conclusa la seconda prova del Campionato Italiano.
Dal 25 al 26 novembre si sono affrontate sul ghiaccio patavino le categorie di fascia Elite.
Nella competizione Senior maschile il campione italiano Matteo Rizzo ha ottenuto la vittoria e la prima posizione sull'unico avversario Raffaele Francesco Zich, in categoria Junior Matteo Nalbone si è imposto su Matteo Marchioni e Nikolay di Tria, in una gara senza troppi colpi di scena.
Certamente più entusiasmante la competizione femminile, con le gare concluse dalle pattinatrici a suon di personal best.
In categoria Advanced Novice Ornella Messana è stata capace di chiudere le routine con 112.56 punti, punteggio che in Italia non si vede in questa categoria dal 17 aprile del 2021 a Torino, quando in Finale Anita Gemelli ha infilato 114.05 punti. Secondo posto per Martina Santià e terzo per Martina Lucchi. Quarto posto per Nicole de Rosa, che ha dovuto recuperare dall'ottavo posto dello Short Program.
In categoria Junior, nel gruppo 1 è stata Carlotta Maria Gardini a dominare entrambi i segmenti di gara, chiudendo con 137.26 punti. Secondo posto per la meranese rediviva Siqi Liu che, nonostante qualche imperfezione sui salti, ha mantenuto il podio finale. Ad Anita Gemelli il posto d'onore.
Nel gruppo 2 il primo posto per Noemi Joos. la vittoria della stella italo-svizzera fa il paio con il successo della sorella Sarina, in Senior, al Tallinn Trophy di qualche giorno fa. La pattinatrice dell'Ice Skating Bolzano ha concluso le routine con 166.85 punti, punteggio che in Junior abbiamo visto nelle ultime stagioni solo da Ginevra Negrello e Anna Pezzetta.
Alle avversarie non è rimasto che contendersi gli altri due posti sul podio che sono andati a Giulia Barucchi (137.98) e a Beatrice Soldati (131.86).
In Senior femminile Lara Naki Gutmann chiuso la gara con il personal best di 194.28, mandando un segnale di avvertimento alla leader del ranking Sarina Joos. Ranking che vede in testa Joos con 187.00, seguita da Gutmann con 181.305 e Pezzetta con 172.560.
In gioco ci sono i due posti per la partecipazione ai prossimi Campionati Mondiali. Il podio di gara è stato completato da Ginevra Lavinia Negrello e Anna Pezzetta. Quarto posto per Marina Piredda, alla prima prova stagionale.
Link risultati: Fisg results
Link ranking NON ufficiale: Senior Women Elite 23/24
Link ranking NON ufficiale: Gold-Elite 23/24
Skatingscore.it