foto: "Nathan Chen Worlds 2018" di LadyCiaoCiao è concesso con licenza CC BY-SA 4.0.
Daniel Grassl è magia.
Questa notte si è disputato il programma libero per il singolo uomini e se qualcuno avesse scommesso in un podio senza Hanyu, oggi avrebbe vinto una discreta sommetta.
Il giapponese non riesce nella rimonta dall’ottavo posto dello short, purtroppo il tentativo di quadruplo axel (chiamato under) e le due
cadute non gli hanno permesso di recuperare il gap con la base del podio, per cui il terzo libero della giornata non è bastato per il bronzo.
Yuzuru Hanyu si è fermato al quarto posto.
Vince la gara Nathan Chen, con un punteggio tecnico pari a 121.41 punti e un totale per il segmento di 218.63 punti. Argento e bronzo sono stati invece conquistati entrambi dal Giappone, rispettivamente da Yuma Kagiama e Shoma Uno.
Grande rimonta per Daniel Grassl, che grazie al quarto libero di giornata passa dalla dodicesima posizione, alla settima complessiva e risultando il pattinatore europeo più in alto in classifica. Va detto che nel suo programma libero Daniel ha ottenuto il terzo punteggio tecnico di giornata, sorpassando anche Hanyu e ottenendo Goe positivi su tutti e tre i quadrupli presentati, mentre trottole e sequenza di passi sono stati chiamati a livello 4.
Meno brillante nella giornata odierna è stato Matteo Rizzo, che nel segmento lungo si classifica diciassettesimo perdendo tre posizioni, complici l’errata combinazione iniziale col triplo toeloop anziché quadruplo e una caduta.
Termina in sedicesima posizione, migliorando comunque il risultato ottenuto alle olimpiadi del 2018.
Auguriamo a Matteo “la rivincita” ai mondiali di quest’anno, dove potrà esprimersi egregiamente.
Non ci resta che seguire le prossime gare e tifare azzurri.
Skatingscore.it