foto: "Charlene Guignard - Marco Fabbri" di Marty.Cecilia è concesso con licenza CC BY-NC-ND 2.0 .
L’Italia risponde ed è bronzo nella danza.
La quarta giornata di questi europei inizia con la brutta notizia del ritiro di
Marina Piredda dal segmento libero per motivi medici (fonte ISU), noi tutti esprimiamo la nostra vicinanza all’atleta e le auguriamo una rapida e ottima ripresa per raggiungere futuri traguardi e soddisfazioni.
La gara femminile ha partorito un podio in linea con i pronostici, specialmente dopo un libero non brillante da parte dell’atleta belga Loena Hendrickx.
Nel podio completamente russo troviamo al terzo posto Alexandra Trusova 234.36 punti, nonostante un lungo macchiato da due cadute, secondo posto per Anna Shchebarkova 237.42 punti, dopo un programma lungo incantevole che le ha permesso la rimonta e prima Kamila Valieva 259.06, con un libero macchiato da una caduta ma lo stesso il punteggio più alto della giornata.
Lara Naki Gutmann ha difeso i colori italiani guadagnando sette posizioni rispetto al segmento corto e finendo in sedicesima posizione (163.99punti), riscattando un segmento corto non brillante.
Fiore all’occhiello della giornata è stata la gara della danza che ha regalato la seconda medaglia al team italia. I veterani Guignard/Fabbri, hanno conquistato il loro secondo bronzo della carriera nonostante un punteggio minore del loro season best. Il loro punteggio complessivo è di 207.97 punti, secondi la coppia Stepanova/Bukin (213.20 punti) e primi la coppia Sinitsina/Kalasalapov (217.96 punti).
La coppia italiana ha eseguito una performance strabiliante, mostrando una notevole crescita a livello interpretativo che l’ha conferma nuovamente tra i grandi della disciplina.
La squadra italiana ha concluso questo campionato europeo con una medaglia d’argento e una medaglia di bronzo. Bravi!
Per il campionato 2023 la federazione italiana avrà a disposizione 3 posti per la gara maschile e per le coppie, due posti per la danza e un posto per la gara femminile.
Skatingscore.it