"Daniel Grassl - di FloweringDagwood è concesso con licenza CC BY 4.0.
Campionati europei di Tallin 2022
Si sono aperti in data odierna gli europei 2022 nella capitale estone, con lo short programma delle categorie: uomini e coppie.
Le gare hanno visto il primato della squadra russa in entrambe le categorie, la squadra italiana ha saputo rispondere nonostante fosse orfana di Matteo Rizzo e della Coppia Della Monica/Guarise.
Punta di diamante italiana è Daniel Grassl, che ha chiuso il segmento corto in quinta posizione superando per la seconda volta i novanta punti (91.75), nona posizione per Gabriele Frangipani (81.79) e dodicesimo Nicolaj Memola (73.98) al suo primo europeo.
Il podio è totalmente occupato dagli atleti russi, tutti sopra quota 99 punti. Da notare che gli atleti nelle prime 4 posizioni hanno tutti presentato due salti quadrupli, mentre gli italiani solamente uno o nessuno, ottenendo comunque ognuno un ottimo punteggio.
Nelle coppie Ghilardi/Ambrosini, scesi in pista nell’ultimo gruppo, hanno saputo essere all’altezza del gruppo finendo in quarta posizione ai piedi di un podio totalmente russo. Nonostante la caduta sul flip lanciato, la coppia ha ottenuto un punteggio di 62.76. Conti/Macii al loro esordio europeo, sono alla decima posizione provvisoria con un punteggio di 56.28 punti qualificandosi così per il segmento lungo.
Ottavo posto per la coppia spagnola Baquero/Zandron con 60.65 punti.
Tra gli uomini il bolzanino Maurizio Zandron, battente bandiera austriaca, si è qualificato per il segmento lungo, ottenendo un ponteggio di 70,75 punti e la sedicesima posizione provvisoria. Non ce l’ha fatta a qualificarsi Jari Kessler, atleta battente bandiera croata, fermatosi al trentunesimo dopo il programma corto, con un punteggio di 55.82.
Non possiamo che aspettare la seconda giornata, con il programma corto per la categoria donne e il programma lungo per le coppie e applaudire i nostri ragazzi per le belle performance di oggi. Bravi!
Skatingscore.it