Rinviata a maggio la manifestazione per atleti di fascia Bronze
Il Memorial Lea Bottacini alla Würtharena è diventato ormai un appuntamento classico e molto atteso ogni anno da tutte le pattinatrici e i pattinatori di fascia Bronze.
La competizione, giunta alla sesta edizione, avrebbe dovuto svolgersi a partire dal 13 marzo 2021 nella sede abituale a Egna, ma è stata rinviata a maggio.
Le cause probabili sono da ricercarsi nel fatto che, in seguito ai lockdown locali prescritti dalla Provincia Autonoma di Bolzano, è stata rinviata proprio al 13 marzo a Trento la competizione Silver per il Triveneto, prevista inizialmente a Merano il 20 febbraio e, probabilmente, la difficoltà di trovare giudici disponibili in quel fine settimana, ha fatto prendere agli organizzatori della Young Goose Academy la decisione di rinviare la competizione.
Questo Memorial è nato per volontà di Nicoletta Ingusci e della YGA, per ricordare Lea Norma Bottacini, nata a Merano nel 1984 dove ha praticato pattinaggio artistico fino all'ingresso in Accademia Militare, nel 2004.
Pilota di elicotteri della Marina, con i quali ha svolto numerose missioni operative, era di stanza a Catania. Nella notte tra il 10 e l'11 gennaio 2016, mentre era in viaggio con la famiglia proprio per raggiungere la Sicilia, all'altezza di Frosinone l'auto è uscita di strada e l'impatto le è stato fatale.
Nell'incidente sono rimasti coinvolti anche il marito, il Capitano di Vascello Maurizio Loi - che era alla guida del veicolo - e le due figlie, all'epoca dei fatti di due anni e di dieci mesi.
La manifestazione legata al pattinaggio di figura non è l'unica in ricordo dell'ufficiale scomparsa prematuramente.
Altre sono le iniziative in sua memoria: ogni anno la Marina Militare assegna ai suoi migliori allievi una borsa di studio intitolata proprio a Lea Norma Bottacini.
Skatingscore.it